Corso scacchi 2023


La P.A. Croce Verde Recco organizza un Corso di avviamento al gioco degli scacchi in collaborazione con ASD Scacchi Golfo Paradiso.
Destinatari sono adulti e ragazzi privi di conoscenze di scacchi, motivati ad acquisire gli elementi base per la pratica del gioco.
Il livello di conoscenza assunto ad obiettivo è quello di condurre una partita nel rispetto delle regole, manifestando elementare consapevolezza del gioco nella impostazione della partita.

Traccia dei contenuti del corso:

  • Cenni storici, gli strumenti di gioco, la finalità della partita, le regole di comportamento.
  • La posizione iniziale, i movimenti e la cattura di pezzi e pedoni, il valore relativo del materiale, la promozione del pedone, l’arrocco e lo scacco al re, lo scacco matto e lo stallo.
  • Le situazioni tattiche di base: l’attacco doppio, l’attacco di scoperta, l’infilata.
  • Concetti base per la gestione dell’inizio e del finale di partita.
  • Il termine della partita: la vittoria, l’abbandono e la patta.
  • La notazione scacchistica (scrittura delle mosse, lettura dei diagrammi), l’analisi della partita e la misurazione del tempo di gioco.

Il programma, sviluppato anche con riferimento sia alle indicazioni della “Guida Tecnica” della FSI sia al “Corso di Scacchi” di Benetti, Messa e Pantaleoni ed. Le Due Torri, verrà standardizzato e svolto sulla base delle nostre precedenti esperienze didattiche in corsi di questa dimensione.
Sussidi didattici: Scacchiera murale magnetica, scacchiere individuali per ogni partecipante, orologi da torneo, eventuale ricorso a sussidi informatici. Dispense individuali di riepilogo generale, per tutti.
Lezione standard: Ogni lezione, della durata di circa un’ora, avrà una parte di richiamo della lezione precedente, il programma del giorno e le esercitazioni pratiche immediate sulla parte teorica esposta.
Il corso è articolato su due fasi, con due lezioni alla settimana. La prima fase dura cinque settimane, la successiva due, con un totale massimo di sette settimane.
Dopo le prime 10 lezioni, verrà fatta una verifica dell’apprendimento individuale:
L’allievo che avrà pienamente conseguito l’obiettivo del corso, avrà facoltà di concluderlo, oppure di proseguirlo per due settimane, per una attività di pratica assistita da docenti.
L’allievo che non avrà ancora conseguito la padronanza delle regole e delle prime modalità di gioco seguirà la seconda fase, finalizzata all’approfondimento e alla maggiore pratica.
Al termine del corso, verrà studiata la possibilità di dar vita ad un torneo interno fra tutti i partecipanti, con le modalità che risulteranno più opportune.

Istruttori: appartenenti alla ASD Scacchi Golfo Paradiso, in possesso della qualifica di Istruttore di base FSI.
Inizio del corso: mercoledì 20 settembre 2023
Durata: cinque settimane, più due opzionali.
Orario: due incontri di 2 ore alla settimana, indicativamente dalle 17,30 alle 18,30 di lunedì e mercoledì.
Costi organizzativi a carico della Croce Verde; ogni libero contributo di sostegno sarà gradito e facoltativo.
Parte tecnico-didattica a cura della ASD Scacchi Golfo Paradiso.

Chi fosse interessato può compilare il modulo di pre-iscrizione qui sotto. Sarà contattato per il primo incontro, durante il quale sarà perfezionata l’iscrizione.

Cognome (richiesto)

Nome (richiesto)

Data di nascita (richiesto)

Codice fiscale (richiesto)

E-mail (richiesto)

Numero di cellulare (richiesto)

Il numero è anche whatsapp? (richiesto)
  no

Note